Si sono trasformati in provetti chimici gli studenti dell'istituto tecnico Levi a Quartu Sant'Elena.

I ragazzi delle classi 4C e 5C del triennio di Chimica e Biotecnologie ambientali sono arrivati alla fase finale del progetto "Radon", nato per effettuare una misurazione rigorosamente scientifica della percentuale di radon presente negli ambienti scolastici.

Si tratta di un tipo di analisi che diventerà obbligatorio in tutti gli ambienti di lavoro.

Il radon, lontano progenitore dell'uranio, è presente ovunque, ma la sua presenza diventa rilevante negli ambienti chiusi.

Si stima che circa il dieci per cento dei tumori ai polmoni sia causato proprio dal radon.

Dopo aver preparato ed esposto i dosimetri passivi per dodici mesi in tutti gli ambienti della scuola, gli alunni li hanno trattati chimicamente per poi studiarli al microscopio.

I risultati del lavoro saranno illustrati in un seminario che si terrà nel Dipartimento di Fisica dell'Università.