Tra gli oltre 2.000 emendamenti della manovra che non hanno superato il vaglio delle ammissibilità (un terzo delle 5.865 proposte di modifica presentate in commissione Bilancio della Camera la scorsa settimana) ci sono anche l'abolizione dei vitalizi, il processo breve e la riforma della governance dell'Inps.

"Sono di carattere ordinamentale", la ragione dello stop.

Inammissibile anche l'emendamento che proponeva un incremento delle sanzioni per l'uso del telefonino alla guida e la norma per rendere obbligatori i seggiolini in macchina.

Passano invece le proposte per aumentare l'indennità di licenziamento da 4 mesi a 8 mesi e per ridurre la durata massima dei contratti a termine, dagli attuali 36 mesi a 24 mesi.

"È vergognoso dichiarare inammissibile l'abolizione dei vitalizi e il taglio delle indennità - scrivono in una nota i deputati M5S della commissione Affari costituzionali - che farebbero risparmiare tanti soldi alle tasche dei contribuenti. La verità è che la maggioranza, in Parlamento, ha voluto definitivamente affossarne l'abolizione".

"Il Pd e i vecchi partiti non vogliono rinunciare ai privilegi, come noi abbiamo sempre affermato, e continuano da mesi a prendere in giro i cittadini italiani. Dopo l'approvazione del ddl per l'abolizione dei vitalizi alla Camera, arrivata solo grazie alla nostra insistenza, sarebbero bastati tre giorni di lavori parlamentari al Senato per abolirli".

"Renzi, Richetti e compagnia bella sono dei bugiardi, perché il Pd vuole tenersi stretto il vitalizio, alla faccia della gente che fa diversi sacrifici per arrivare a fine mese. È questo l'esempio che la classe politica dà ai cittadini. Gli italiani stiano tranquilli: ci penseremo noi ad abolirli quando andremo al governo, e sarà una delle prime cose che faremo".

"Salta il taglio dei vitalizi dei parlamentari perché 'non c'è più tempo', dicono quelli del Pd. Altra presa in giro di Renzi. Bugiardi, fra poco vi mandiamo a casa!". Così il segretario della Lega Matteo Salvini.

(Redazione Online/D)

***

© Riproduzione riservata