Sono già almeno un migliaio i residenti evacuati a Lentigione di Brescello (Reggio Emilia) dove l'Enza ha rotto gli argini e ha invaso l'abitato e la zona industriale.

I vigili del fuoco, la polizia stradale e i carabinieri stanno provvedendo a metterli in sicurezza anche con un elicottero.

Ma non è solo l'Emilia Romagna la regione colpita dal maltempo. Allerta rossa anche in Liguria e in Toscana.

Qui "continuano ad arrivare segnalazioni di alberi e rami caduti, principalmente dalla zona del Mugello, ma anche nella Val di Sieve - spiega Angelo Bassi, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Protezione civile - A Dicomano, in particolare, alberi sono caduti su un'abitazione".

Termometri sotto zero a Torino, mentre in Liguria un nubifragio ha fatto crollare la passeggiata di Vado Ligure (Savona).

DISAGI ANCHE A NAPOLI - Ancora una giornata di pesanti disagi anche per gli utenti dei collegamenti marittimi nel golfo di Napoli.

Per le avverse condizioni meteomarine, molto traghetti e aliscafi - impegnati sulle tratte tra i porti di Napoli, Pozzuoli e Sorrento e quelli isolani di Ischia, Procida e Capri - sono stati costretti a un nuovo stop.

IN SARDEGNA - Sull'Isola si prevedono piogge sparse e temperature minime in lieve aumento, mentre il mare resta molto mosso per tutta la settimana.

(Redazione Online/D)

LE IMMAGINI:

LE PREVISIONI METEO:

A GENOVA:

GLI ESPOSTI DEL CODACONS IN SARDEGNA:

© Riproduzione riservata