Il Cammino minerario di Santa Barbara fa tappa a Rosas, l'Ecomuseo villaggio minerario tra le colline di Terrubia, a Narcao.

Pochi giorni fa, infatti, nel sito di archeologia mineraria e industriale si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del cippo commemorativo dell'importante itinerario religioso, storico, culturale e turistico che si snoda tra il Sulcis, l'Iglesiente e il Guspinese.

L'inaugurazione dell'importante stele in pietra è avvenuta in concomitanza della cerimonia celebrativa in onore di Santa Barbara, la patrona dei minatori.

Davanti a un folto pubblico, il sindaco Danilo Serra e Gianfranco Tunis, presidente dell'Associazione miniere Rosas, hanno scoperto il cippo che segna una delle tappe del lungo percorso turistico religioso.

Con loro anche Giampiero Pinna, presidente dell'associazione Pozzo Sella e della Fondazione "Cammino di Santa Barbara", tra i fautori dell'importante percorso che vede uniti ben ventitre Comuni del Sulcis Iglesiente, e Andrea Pisanu, sindaco di Giba, centro in cui di recente è stato inaugurato un altro cippo.
© Riproduzione riservata