Lo sapevano in tanti dentro gli uffici dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, che qualcuno aveva chiesto verifiche accurate sui concorsi e le assegnazioni degli incarichi a tempo determinato per i ruoli apicali nelle cliniche. Selezioni e contratti segnalati da tempo alla Guardia di Finanza e alla Corte dei Conti.

Non è stata un sorpresa, per i meglio informati, vedere nei giorni scorsi i militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Sassari, presentarsi in alcuni uffici dell'Azienda ospedaliero universitaria (Aou) per l'acquisizione di documenti. I militari, coordinati dal colonnello Marco Sebastiani, si sono presentati nel settore aziendale dove il personale si occupa di concorsi e incarichi. Il materiale richiesto dalle Fiamme Gialle è stato trovato e consegnato.

INDAGINI IN CORSO - Dal comando di via Baldedda non arriva alcuna informazione sull'attività, peraltro ancora in corso. A quanto pare l'attenzione dei finanzieri si è concentrata su un numero ristretto di concorsi per dirigente medico, soltanto alla fine delle verifiche il quadro sarà chiaro e completo. Il personale della Polizia Tributaria ha già iniziato a esaminare la documentazione acquisita nei giorni scorsi.

DOPPIA INCHIESTA - I finanzieri stanno lavorando su due filoni, che riguardano gli stessi episodi, ma hanno un differente approccio. C'è l'attività disposta dalla Procura della Repubblica di Sassari, per eventuali profili penali e gli accertamenti che sono partiti su input della Corte dei conti.

La magistratura contabile sta verificando una serie di questioni che sarebbero collegate anche ai meccanismi di rinnovo degli incarichi a tempo determinato. Il personale delle Fiamme Gialle ha avuto l'incarico di acquisire documentazione anche su questi aspetti strettamente tecnici dell'attività dell'azienda ospedaliero universitaria sassarese. A quanto pare, la Corte dei conti si muove sulla base di esposti arrivati proprio da Sassari.