Prima neve sull'Italia: i fiocchi ieri hanno imbiancato anche Milano, ma il problema di queste ore è soprattutto il ghiaccio.

L'allerta rossa riguarda Toscana e Liguria, ma anche Veneto, Val d'Aosta e Lombardia, dove si temono episodi di gelicidio, ossia la precipitazione di pioggia gelata, con gravi pericoli per la circolazione stradale.

A Livorno e in alcuni Comuni del circondario le scuole restano chiuse e la Protezione civile ha diramato l'allerta meteo.

Alto anche il rischio idrogeologico, in particolare su Liguria, Versilia, e Valdarno Inferiore.

Oggi cieli nuvolosi sulle regioni del nord, dove le temperature restano basse, e venti forti, fino a livello di burrasca, su Sardegna e Campania.

Nei mari dell'Isola, soprattutto nella zona nord, ci sono problemi con i traghetti, che stamattina sono arrivati in ritardo.

BLACK OUT - È stato ripristinato alle 13 circa, dopo un black out durato 4 ore, il traffico ferroviario che ha spaccato in due la Sardegna.

I tecnici di Trenitalia hanno sistemato il guasto che aveva isolato la stazione ferroviaria di Paulilatino.

La mancanza di energia elettrica ha mandato in tilt i collegamenti informatici fra i treni e la linea ferroviaria, bloccando anche i passaggi a livello della zona.

Per evitare possibili inconvenienti la direzione delle ferrovie ha disposto un servizio sostitutivo tra le stazioni di Oristano e Paulilatino. I passeggeri diretti al nord sono stati trasferiti con i bus tra le due stazioni.

Il blocco dei treni ha causato disagi e interruzioni penalizzando i pendolari con tempi di percorrenza pesanti. Anche i treni tra le stazioni di Cagliari, Sassari e Olbia hanno subito notevoli ritardi.

I treni fermi alla stazione di Oristano
I treni fermi alla stazione di Oristano
I treni fermi alla stazione di Oristano

Passeggeri alla stazione di Oristano (foto Elia Sanna)
Passeggeri alla stazione di Oristano (foto Elia Sanna)
Passeggeri alla stazione di Oristano (foto Elia Sanna)

IL VIDEO (di Elia Sanna):

(Redazione Online/s.s.)

(Ha collaborato Elia Sanna)

LA SITUAZIONE IN EUROPA:

IL METEO PER LE PROSSIME ORE:

PREVISIONI SULLA SARDEGNA:

© Riproduzione riservata