Oltre cento bustoni di immondezza, ma anche vecchi frigoriferi, materassi, televisori, bottiglie di plastica, di vetro, latine di birra: ai margini della circonvallazione nord di Sinnai c'era davvero tutto. Ma volontari e amministratori, sindaco Matteo Aledda in testa, oggi hanno raccolto tutto e i mezzi del Comune di Sinnai e di Campidano ambiente hanno trasportato i rifiuti raccolti al vicino ecocentro comunale.

Una mattinata speciale con esponenti della giunta e cittadini che hanno voluto in questo modo bonificare l'area antistante e le cunette di una delle strade più trafficate e che tanti maleducati continuano a utilizzare come discarica.

"Siamo davvero all'assurdo", ha commentato il sindaco Aledda.

"E pensare che l'ecocentro è distante poche centinaia di metri da questo tratto di circonvallazione. La manifestazione di questa mattina va vista come un intervento mirato a denunciare il problema e sensibilizzare chi evidentemente nonostante gli sforzi del Comune, continua a utilizzare il territorio come discarica.

A Sinnai i rifiuti si raccolgono a domicilio, anche quelli ingombranti. C'è poi l'ecocentro aperto a tutti. L'operazione di stamattina sarà ripetuta anche nel futuro. Presto piazzeremo le telecamere intensificando anche i controlli. L'ambiente è un bene primario. Per proteggerlo serve la collaborazione di tutti".
© Riproduzione riservata