Un forte boato ha fatto sussultare, ieri notte, gli abitanti del centro storico di Iglesias.

Erano da poco passate le 22.30 quando in via Sulis, una stradina nel cuore della zona antica della città, si è temuto il peggio: il rumore, fortissimo e amplificato dal silenzio della notte, ha fatto pensare all'esplosione di una bombola o a un attentato.

In realtà - come è stato appurato poco dopo dalla polizia - si è trattato del boato provocato da un maxi petardo fatto esplodere sulla soglia di un'abitazione di una sessantenne e causando anche la rottura di un vetro.

È stata lei a chiamare il "113", chiedendo l'intervento della polizia.

Gli agenti del commissariato si sono precipitati sul posto, allertando contestualmente i vigili del fuoco, e hanno ritrovato il petardo ancora sulla soglia.

Gli accertamenti e la testimonianza della donna residente nell'abitazione hanno fatto ricondurre il fatto a una "ragazzata": la stupida azione di qualcuno che, come accade spesso in questo periodo, pensa di divertirsi con botti e petardi.

La donna, in ogni caso, dovrà sporgere querela contro ignoti.

Il tema petardi è molto sentito anche in città: il consigliere di minoranza Luigi Biggio, nell'ultimo Consiglio comunale, ha sollecitato il sindaco (come avviene da alcuni anni) a emettere un'ordinanza che ne vieti l'uso.
© Riproduzione riservata