Il Coordinamento Comitati Sardi continua la sua Marcia per la Terra.

La prima tappa si è svolta a Villacidro, domenica 26 novembre 2017, il 2 dicembre a Oristano e domani a Narbolia.

L'appuntamento è per le 16, presso il Centro Polivalente Comunale "Peppino Pippia" per parlare di agricoltura.

Antonio Onorati, dell'associazione Rurale Italiana (Ari), tratterà il tema del diritto alla terra e degli strumenti di cui la società civile dispone partendo dal Rapporto "Stato della concentrazione delle terre agricole in UE: come facilitare l'accesso alla terra per i contadini?".

Antonio Muscas del Coordinamento Comitati Sardi illustrerà le Linee Guida Volontarie della FAO per una gestione responsabile dei regimi fondiari. Saranno poi presentate alcune esperienze di "resistenza contadina" in Sardegna, mentre Eduardo Spiaggi (Agroecologo dell' Universidad Nacional de Rosario - Argentina) parlerà delle prospettive dell'agricoltura contadina in Argentina. Ci sarà poi lo spazio per un dibattito pubblico. I lavori saranno coordinati dalla sociologa Silvia Doneddu (Associazione Sustainable Happiness di Cagliari).

Con questa Marcia simbolica il Comitato vuole rivendicare il diritto delle cittadine e dei cittadini a decidere del futuro della propria terra e fermare il degrado ambientale, l'inquinamento, la sottrazione delle risorse, l'aggressione alla salute, ai territori, alla terra e al lavoro.
© Riproduzione riservata