L'Ue e il Giappone hanno raggiunto un'intesa sull'accordo di partenariato economico per il libero scambio tra le due aree, l'Economic Partnership Agreement (EPA).

Lo ha reso noto Bruxelles in una nota.

Il commissario europeo per il Commercio, Cecilia Malmstroem, e il ministro degli Esteri giapponese, Taro Kono, hanno annunciato la conclusione positiva dei colloqui finali sul trattato bilaterale.

Basandosi sull'accordo politico di massima raggiunto durante il vertice Ue-Giappone del 6 luglio scorso, i negoziatori di entrambe le parti hanno stretto gli ultimi dettagli per completare il testo.

"Giusto in tempo, stiamo mantenendo la nostra promessa di finalizzare questo accordo win-win durante quest'anno", ha dichiarato Malmstroem, che punta a rendere efficace l'accordo entro la fine della legislatura Ue nella primavera 2019.

L'accordo di partenariato economico aprirà enormi opportunità di mercato per entrambe le parti: per i giapponesi maggiori spazi per l'esportazione di automobili mentre gli europei hanno ottenuto l'azzeramento dei dazi sui prodotti alimentari. "

"L'accordo determinerà la creazione di un'enorme zona economica con una popolazione di 600 milioni di persone e un Pil pari al 30% circa del Pil mondiale, aprirà straordinarie opportunità commerciali e di investimento e contribuirà a rafforzare le nostre economie e società. Consoliderà inoltre la cooperazione economica tra il Giappone e l'Ue e promuoverà la competitività in quanto economie mature e al tempo stesso innovative", si legge nella nota di Bruxelles.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata