Gli organici sono in caduta libera, i mezzi carenti e gli uffici indecorosi. In vista dell'apertura del centro regionale per l'accoglienza e rimpatrio per migranti (il Cpr), che è in fase di realizzazione nell'ex carcere, il commissariato di polizia di Macomer, che copre una vasta zona della Sardegna centro occidentale, si trova a far fronte ad una situazione non più sostenibile.

Da Macomer è partita una forte richiesta al ministero, con un appello lanciato dagli stati generali della Sardegna del sindacato di polizia Siap, che si è riunito a Macomer, assieme al segretario nazionale vicario Massimo Martelli.

"C'è una grave sofferenza nei commissariati della provincia di Nuoro, ma in particolare a Macomer- dice Martelli - chiediamo che il ministero, già da subito, prenda inconsiderazione la grave situazione in Sardegna e in particolare del commissariato di Macomer, che deve gestire una situazione difficile, come il centro di permanenza dei migranti. La situazione legata alla carenza di uomini e mezzi è presente in tutta la provincia di Nuoro, mentre la Sardegna, da questo punto di vista, rappresenta il ventre molle dell'Italia. Visto che sarà il commissariato di Macomer gestire la situazione legata al Cpr per i migranti, credo che i rinforzi siano necessari e urgenti".
© Riproduzione riservata