Tappa dopo tappa con i chilometri macinati a piedi sulla statale 130 il sindaco Massimo Ventura e il suo Vice Angelo Deidda sono arrivati oggi alle porte di Cagliari. La marcia di solidarietà, che ha lo scopo di caldeggiare l'acquisizione dell'isola amministrativa iglesiente di San Marco e dotarla dei servizi basilari di cui da sempre le circa 80 famiglie domusnovesi che vi operano lamentano l'assenza, li ha portati a compiere i circa 50 chilometri che separano Domusnovas da Cagliari.

L'iniziativa di sensibilizzazione non è poi certo terminata oggi. Domani è prevista la percorrenza dell'ultimo tratto di strada, da viale Elmas a viale Trento, per arrivare fin sotto gli uffici dell'assessorato regionale agli Enti Locali dove si terrà una seduta del Consiglio Comunale con all'ordine del giorno la questione San Marco.

Per questo ultimo tratto ai due amministratori si unirà il resto della giunta e un corteo costituito da residenti di San Marco e domusnovesi solidali. "L'auspicio - dichiara il sindaco Massimo Ventura - è quello di essere ricevuti dall'assessore Cristiano Erriu e poter programmare un tavolo tecnico che porti finalmente alla permuta territoriale tra l'isola di San Marco e la grossa fetta della foresta del Marganai che offriamo in cambio ad Iglesias. Lo dobbiamo alle famiglie che risiedono e operano nell'enclave iglesiente alle quali vogliamo riconoscere noi il diritto ad avere corrente elettrica, acqua e strade visto che Iglesias non se n'è mai occupata".

Massimo Ventura e Angelo Deidda
Massimo Ventura e Angelo Deidda
Massimo Ventura e Angelo Deidda
© Riproduzione riservata