Il Cto, destinato a diventare l'unico ospedale di Iglesias, deve ospitare anche la Dialisi.

A chiedere che l'importante servizio, ancora operativo al Santa Barbara, venga trasferito nel presidio di via Cattaneo, dove sono già presenti altri reparti, è l'Aned. L'associazione che si occupa di pazienti dializzati e trapiantati fa riferimento all'importante lavoro svolto nel presidio di Iglesias e chiede che l'Ats (l'Azienda per la Tutela della Salute) dia corso all'emendamento, proposto dai consiglieri Oppi e Ruggeri, con il quale si dispone che Dialisi vada al Cto.

Un documento approvato all'unanimità dal Consiglio regionale. Al servizio Dialisi di Iglesias, al momento, sono seguiti 45 pazienti cui se aggiungono 5 assistiti a Buggerru. Ma il servizio prevede anche l'assistenza a 1300 pazienti ambulatoriali: si tratta di coloro che hanno patologie renali, ma non hanno necessità di effettuare la dialisi.

Fondamentale, secondo l'Aned, il lavoro di prevenzione svolto nel corso degli anni dal personale del servizio di Iglesias. Ecco perché l'associazione sollecita il trasferimento in una struttura adeguata.
© Riproduzione riservata