Era atteso da anni e ora il nuovo cimitero di Serbagusa è pronto a sarà inaugurato e consacrato questo fine settimana.

Alla cerimonia di sabato mattina (ore 11), ci saranno i due parroci, Padre Mario Pesenti e Padre Andrea Rossi, assieme alle autorità cittadine, con in testa il sindaco Antonio Succu. Si tratta ovviamente del primo lotto, che è costato 300mila euro, con risorse ricavate dalla vendita dei loculi stessi nel vecchio cimitero.

È stata quindi realizzata la prima batteria di loculi (80), la recinzione, i cancelli, i camminamenti interni, l'area servizi e la predisposizione degli spazi per le inumazioni a terra. Con altri 50mila euro, dall'avanzo di amministrazione, sono state finanziate ulteriori opere quali i marciapiedi esterni , la bitumazione, l'illuminazione pubblica e la videosorveglianza. Gli spazi disponibili consentiranno ulteriori ampliamenti, attraverso nuovi lotti, per il soddisfacimento del fabbisogno dei prossimi 100 anni.

La spesa complessiva per l'intervento di completamento è di 375 mila euro, ai quali il comune compartecipa con la quota massima di 125 mila euro, che dovrebbe consentirgli di collocarsi nella graduatoria del bando regionale, quindi con la certezza di accedere al finanziamento di 250mila euro. Si dovranno realizzare ancora delle cappelle, delle tombe a terra, di altri loculi, della chiesa, dei servizi e di opere di abbellimento.
© Riproduzione riservata