Una strada di collegamento fra la provinciale 34 Sassari-Stintino e il porto industriale di Porto Torres. L'accordo preliminare di cessione è stato firmato tra il Consorzio industriale provinciale di Sassari e Syndial, proprietaria di un'ampia area della zona industriale.

Un primo passaggio finalizzato a destinare una parte dei terreni del polo petrolchimico per migliorare la viabilità e consentire il raggiungimento di un'area chiamata "Macroisola" riservata a nuove iniziative produttive. La strada che diventerà proprietà del Consorzio è lunga circa tre chilometri e larga dodici metri.

Sarà il Cips a provvedere a sistemare la strada con l'istallazione della recinzione perimetrale realizzando i varchi necessari attraverso il finanziamento ministeriale ottenuto attraverso il Contratto d'Area.

"Siamo soddisfatti per il raggiungimento di un accordo, seppur preliminare che consentirà agli insediati presenti e futuri di poter accedere alle aree industriali da un nuovo varco", spiega il presidente del Consorzio, Pasquale Taula. L'acquisizione della strada consentirà il completamento dei progetti consortili come il terminal portuale Ro-Ro, il polo cantieristico navale criogenico e tutte quelle realtà imprenditoriali che potrebbero beneficiare dei vantaggi di una Zona economica speciale.
© Riproduzione riservata