Rischio crolli di materiale dal serbatoio pensile alto oltre quindici metri a Norbello. E il sindaco Matteo Manca firma un'ordinanza con la quale si impone ad Abbanoa di "provvedere con immediatezza alla ristrutturazione e messa in sicurezza del serbatoio sistemato nell'area sportiva al fine di scongiurare ed evitare ogni possibile pericolo a persone o cose".

E si precisa inoltre: "In caso di mancata ottemperanza alla presente ordinanza il Comune, oltre ad avviare le necessarie azioni contro i responsabili, darà comunicazione all'Autorità giudiziaria e ad ogni altra competente autorità per l'accertamento di tutte le responsabilità".

Nel documento si evidenzia come Abbanoa, in qualità di gestore unico dell'Autorità d'ambito, debba occuparsi delle manutenzioni della rete idrica e di tutte le strutture. Si evidenzia inoltre come il serbatoio sia ormai in stato di degrado e presenti il distacco del cemento copri ferro e il deterioramento dei mattoni di placcaggio con conseguente perdita d'acqua.

"Il distacco di materiale, anche se di piccole dimensioni, considerata l'altezza dalla quale precipita, può causare gravi danni a persone o cose. Ancor peggio se si verificasse un collasso della struttura , viste le evidenti crepe, con possibile crollo si potrebbero avere conseguenze disastrose dato il volume d'acqua contenuto", si legge nella nota. Dunque il sollecito ad intervenire con urgenza. In attesa l'area è stata transennata.
© Riproduzione riservata