Pagare le tasse con i lavori socialmente utili. É la proposta avanzata dal consigliere di minoranza del Comune di Santa Giusta Jens Garau alla Giunta guidata dal sindaco Antonello Figus.

In sostanza si tratta del cosiddetto baratto amministrativo che consente ai cittadini economicamente più deboli il pagamento dei tributi comunali con prestazioni d'opera in lavori di pubblica utilità.

"I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare - spiega Garau -. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione e l'abbellimento di aree verdi con finalità di interesse generale. Deliberare riduzioni o esenzioni da tributi, specialmente in questo particolare momento di crisi economica, sarebbe un chiaro segnale di vicinanza dell'amministrazione ai problemi della cittadinanza".

Garau quindi, con una mozione, impegna il sindaco e la Giunta a definire un regolamento comunale che introduca la possibilità del baratto amministrativo.

"Si suggerisce di estendere il beneficio anche ai cittadini con tributi locali non pagati relativi ad anni precedenti nei casi di effettiva impossibilità da parte degli stessi a sanare la situazione debitoria".
© Riproduzione riservata