Invece di infiltrazioni e umidità potrebbero diventare 24 alloggi (per altrettante famiglie) a canone sociale dotati di ogni comfort e ridare dignità a un quartiere come le Casermette che, socialmente, è una "bomba a orologeria": ma l'occasione, per due palazzi in piazza Buozzi, sembra sfuggire di mano, ci sono 2.667.810 euro e progetto ma non partono i lavori. Il finanziamento rischia di tornare alla Regione. Per Iglesias sarebbe un déjà vu: nella stessa zona di Col di Lana, intorno al 2009, la città non era riuscita a trovare la'ccordo fra esigenze di riqualificazione e abitanti.

A dare l'allarme al consiglio comunale è il presidente della commissione Patrimonio, Gian Marco Eltrudis (Piazza Sella): in un'interrogazione chiede garanzie per fondo e residenti. "Regnano abbandono e assoluto negli spazi comuni e comunali", spiega mentre ricorda le commissioni convocate "per mediare. Il sindaco si era impegnato a definire le procedure entro ottobre. Non si sa nulla". L'appello è per "riattivare immediatamente il tavolo aperto in commissione e presentare una soluzione praticabile".

Nel quartiere sono pochi i non abusivi. Barbara Mele, assessore ai Lavori pubblici, lo dice chiaro. "L'intervento è subordinato alla regolarizzazione. Il progetto è pronto da tempo ma senza un ritorno alla norma non si può intervenire. Il sindaco ha incontrato singolarmente ogni famiglia per costruire una soluzione adatta alla necessità di ogni caso". La riqualificazione urbana è un salto di qualità pure per la città che riacquisirebbe uno spazio: "un miglioramento anche sociale. Il fondo non andrà perso. A breve uscirà il bando di gara".

Dal 2014 una delibera della Giunta chiede loro la regolarizzazione e gli arretrati. "Siamo disposti a pagare - chiarisce Matteo Medda referente del Comitato ex Casermette - ma il giusto per alloggi fatiscenti, abbiamo depositato una proposta. Perché non ci chiamano a discutere? Se si risolvesse il caso di Piazza Buozzi, avremmo chiuso anche la questione Casermette. Nessuno vuole perdere il fondo ma andare in gara senza garanzie per immobili e residenti rischia di complicare ulteriormente la situazione. Ci vuole dialogo: bisogna trovare una soluzione per tutti".
© Riproduzione riservata