Esprime grande dolore per l'incidente avvenuto ieri a Ittiri e costato la vita a uno studente di 14 anni, Antonio Meloni, morto dopo essere stato travolto da un autobus alla fermata dei pullman, ma la Consulta provinciale studentesca Sassari coglie anche l'occasione per farsi portavoce, "come le compete per ruolo", spiega, "di tutti gli studenti del Nord Sardegna che rappresenta".

Già dall'anno scorso, si legge in una nota, con apposite commissioni "ha provveduto a denunciare le situazioni gravemente deficitarie del trasporto pubblico che ogni giorno gli studenti, della nostra zona di competenza-Nord Sardegna, sono costretti ad affrontare durante gli spostamenti per raggiungere le loro scuole".

A seguito dell'ennesima tragedia, "sente l’esigenza e la responsabilità di dover sollecitare le istituzioni competenti a impugnare la causa e a rispondere adeguatamente con solerti interventi".

Un primo passo, aggiunge, potrebbe essere l'invito, rivolto a ogni studente, a segnalare tutti i disagi alla propria scuola, al fine di creare "una rete di comunicazione".

Nella riunione in programma a inizio dicembre "avremo cura di fare una sapiente sintesi di queste richieste/proposte e di portare la volontà degli studenti direttamente alle istituzioni competenti".

(Redazione Online/s.s.)

LA TRAGEDIA: