Ha intuito che fosse successo qualche cosa di grave e, dopo aver provato ad entrare dalla porta principale, ha scalato il muro ed è salito sul tetto del vicino di casa.

Dopo aver sfondato la porta sul cortile ha trovato l'uomo a terra colpito da un ictus.

Un ulteriore ritardo sarebbe stato fatale per un ex infermiere di Nurachi di 71 anni. L'uomo è ora ricoverato in ospedale con una prognosi riservata.

Il merito di averlo salvato va al maresciallo dei carabinieri Raimondo Orgiu, comandante dei carabinieri di Riola Sardo.

"Siamo stati avvisati da un vicino perché il pensionato non rispondeva da alcuni giorni nemmeno al telefono - ha raccontato il maresciallo Orgiu - Così ieri sera ho raggiunto Nurachi e l'abitazione del pensionato in corso Eleonora. La doppia porta ci ha impedito di entrare dall'ingresso principale e allora mi sono arrampicato sul muro e dal tetto del vicino sono riuscito ad entrare in casa sfondando la porta posteriore. L'uomo era a terra, forse da almeno 24 ore. È stato quindi soccorso dal personale del 118 e trasferito in ospedale".

Il medico dell'equipe del servizio di emergenza ha verificato la gravità del malore e con una ambulanza ha trasferito l'ex infermiere al San Martino di Oristano.

Da ieri i carabinieri di Oristano hanno un nuovo eroe: il maresciallo Raimondo Orgiu. Il comandante della compagnia, Francesco Giola, ha inviato una segnalazione al Comando generale dell'Arma a Roma.
© Riproduzione riservata