Conduceva una normale vita a Busto Ariszio (Varese), ma in realtà era responsabile di centinaia di omicidi e di crimini contro l'umanità all'interno del carcere peruviano El Fronton.

È stato arrestato Edgar Raul Villanueva Paiva, 61 anni, ex ufficiale della Marina Militare del Perù colpito da un ordine di cattura internazionale spiccato dal Tribunale Penale nazionale di Lima.

La vicenda risale al 1986 ed è nota come il massacro di Elfronton, o massacro delle carceri.

Il 19 giugno di quell'anno morirono centinaia di reclusi che protestavano per le condizioni disumane in cui erano costretti a sopravvivere. Alcuni giustiziati con un colpo alla testa, altri uccisi mentre tentavano di fuggire a piedi. Il carcere - che si trovava su un'isola - fu persino bombardato dalla Marina Militare-

E Villanueva Paiva è stato processato e condannato per quei fatti. I carabinieri di Busto Arsizio, ricevuta la segnalazione dell'Interpol, lo hanno arrestato mentre viaggiava a bordo della sua auto nelo paese del Varesotto. Ora si trova nel carcere di Busto Arsizio, in attesa dell'estradizione in Perù.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata