Proseguono le azioni dell'amministrazione comunale di Sinnai, mirate alla soluzione dei numerosi problemi legati ai disservizi del trasporto pubblico locale. Stamattina il sindaco Matteo Aledda, l'Assessore alla mobilità extraurbana Aurora Cappai e il Consigliere e rappresentante del nuovo comitato ai trasporti Francesca Serreli hanno incontrato i vertici Arst e in particolare il direttore Centrale Carlo Poledrini.

Argomento dell'incontro le numerose segnalazioni di mancanza corse, insufficienza sistematica dei mezzi e guasti che mettono spesso in discussione la continuità del servizio pubblico. Il sindaco Matteo Aledda ha chiesto con forza l'implementazione delle corse della linea 170 tra Sinnai e la Stazione Metropolitana di Settimo e l'utilizzo per la tratta Sinnai Pit'e Serra di mezzi più capienti e sicuri: "É impensabile che nel 2017 il possesso dell'abbonamento non garantisca non solo l'arrivo a scuola in orario ma nemmeno il rientro a casa degli studenti minorenni lasciati a piedi in una zona priva di collegamenti e fuori da un centro abitato".

L'assessore Aurora Cappai e il consigliere Francesca Serreli in un clima di estrema collaborazione hanno illustrato i vari disservizi e proposto eventuali soluzioni emerse dagli incontri coi genitori e durante la conferenza sui trasporti tenutasi qualche settimana fa. È stato concordato col funzionario Arst l'anticipo delle corse mattutine verso Pitz'e Serra al fine di garantire il puntuale arrivo degli studenti a scuola.

È stata proposta la copertura dell'uscita serale dei ragazzi attraverso una deviazione del percorso delle linee Via Quartu in zona Pitz'e Serra. È stata rimarcata la necessità per motivi di studio di avere un abbonamento più flessibile che possa essere utilizzato anche per viaggiare verso Cagliari.

Queste le parole di Francesca Serreli: "Come amministratore e rappresentante del nuovo Comitato permanente sui trasporti abbiamo supportato l'amministrazione in questo delicato momento di trattative. Puntiamo a un'immediata risoluzione dei numerosi disservizi individuati dai genitori facenti parte del comitato".

Questa invece la dichiarazione dell'assessore Aurora Cappai "L'amministrazione è impegnata sul tema trasporti a più livelli, da un lato si cerca la risoluzione di problemi concreti e contingenti, dall'altro si tengono di vista le trasformazioni in atto che riguardano l'intera organizzazione a livello regionale. È di venerdì scorso il primo incontro tra gli Amministratori degli Enti Locali e l'Assessore Regionale Carlo Careddu che ha illustrato i possibili bacini di mobilità. Come Comune guardiamo con attenzione alla definizione dei futuri lotti funzionali".