Matteo Salvini vuole portare Silvio Berlusconi dal notaio.

Il leader della Lega, che sabato sarà a Cagliari, vuole scongiurare l'ipotesi di un governo di larghe intese targato Forza Italia e Pd.

Ma i gentlemen's agreement, si sa, sono cose d'altri tempi, così Salvini vuole tutto nero su bianco.

"Chiederemo un impegno formale ai nostri alleati per avere liste al di sopra di ogni sospetto e chiederemo un nuovo patto con gli italiani a Berlusconi, ovvero l'impegno formale che chiunque venga eletto coi voti del centrodestra e della Lega non appoggi mai governi col Pd o con la sinistra. Questo lo dobbiamo scrivere nero su bianco e depositare dal notaio prima del voto perché non voglio scherzetti il giorno dopo", ha dichiarato il leader leghista ai cronisti a Montecitorio.

FORZA ITALIA - Immediata la replica di Forza Italia, che arriva per bocca di Mariastella Gelmini e Maurizio Gasparri. "Berlusconi scende in campo per vincere, non per pareggiare: è convinto di poter unire e allargare il centrosinistra, Salvini si fidi di lui", ha dichiarato l'ex ministro dell'Istruzione. "In politica - le ha fatto eco Gasparri - i patti si fanno con gli elettori e i cittadini. Le compravendite e gli affari si fanno dal notaio". "Berlusconi - ha aggiunto l'ex An - è da sempre il simbolo e l'emblema dell'alternativa alla sinistra e questo lo certificano i voti, non certo un notaio o un commercialista".

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata