Divieto di preghiera per i bambini di una scuola elementare e dell'infanzia.

Succede a Palermo dove il dirigente scolastico dell'istituto Ragusa Moleti, Nicolò La Rocca, ha diramato una circolare che vieta agli insegnanti di far recitare preghiere ai bimbi nell'ora di merenda o in quella di religione.

Il dirigente ha fatto anche rimuovere una statuetta della Madonna e alcune immagini di Papa Francesco.

"Nella nostra scuola ci sarebbe - si legge nella circolare - l'usanza, da parte di alcuni docenti, di far pregare i bambini prima dell'inizio delle lezioni e di far intonare canzoncine benedicenti prima della consumazione della merenda".

E poi: "Considerando il parere dell'Avvocatura dello Stato dell'8 gennaio del 2009, è da escludere la celebrazione di atti di culto, riti o celebrazioni religiose nella scuola durante l'orario scolastico".

(Redazione Online/L)