Ha aperto il fuoco dopo aver imbracciato il fucile e averlo puntato contro due pastori che stavano facendo pascolare il gregge in un terreno vicino al suo.

Protagonista della vicenda, avvenuta nel pomeriggio di ieri nella campagna tra Decimomannu e Assemini, un 42enne - Giovanni Mameli - che è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio.

La coppia di pastori, con i loro animali, si sono casualmente introdotti all'interno di un terreno di proprietà privata ed è stato a quel punto che il 42enne, proprietario del fondo vicino, si è rivolto ai due fratelli intimandogli di andar via.

La discussione è però presto sfociata in una colluttazione; l'uomo ha afferrato un bastone e ha iniziato a colpire ripetutamente uno dei due pastori, salvato solo dal tempestivo intervento del fratello che, riuscendo a colpire con un pugno l'aggressore, sembrava averlo convinto a desistere.

Il 42enne - che è stato colpito al volto, con 5 giorni di cure ordinate dalla Guardia medica dove si è fatto successivamente visitare (una parente ha riferito che sarebbe stato aggredito e per questo si sarebbe difeso) - però è tornato in casa e ha imbracciato il proprio fucile, sparando due colpi ad altezza d'uomo contro i pastori, senza colpirli.

Udito il rumore degli spari, alcuni passanti hanno contattato i carabinieri della stazione di Decimomannu che sono intervenuti sul posto, trovando una delle sei armi legittimamente detenute dall'uomo ancora calda e sporca di polvere da sparo.

A quel punto non hanno avuto più dubbi sulla natura degli "scoppi" sentiti dai passanti; dal sopralluogo sulla scena del delitto poi è emerso che su alcuni pali in legno e su dei muri di cinta c'erano dei segni compatibili con i pallettoni di un fucile da caccia.

Particolare che ha confermato che i colpi sparati non fossero in aria per avvertimento (come sostenuto dall’arrestato), ma ad altezza d'uomo per colpire i due pastori.

Sono scattate così le manette e il trasferimento al carcere di Uta, a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Il fucile
Il fucile
Il fucile

(Redazione Online/m.c.-m.v.)
© Riproduzione riservata