Prima era un incubo solo nelle ore di punta.

Gli automobilisti che ogni giorno percorrono viale Marconi tra Quartu e Cagliari, dovevano mettere in conto code e disagi in concomitanza con l'afflusso verso le scuole e i posti di lavoro, la mattina presto.

Adesso invece è traffico a tutte le ore e tutti i giorni, domenica compresa.

Colpa soprattutto del semaforo all'incrocio con via Mercalli. Era stato spento tempo fa dopo che era stata chiusa la svolta da viale Marconi verso via Mercalli, ma l'impianto resta a chiamata per i pedoni e, dal momento che nella zona sono tantissime le persone che circolano a piedi data la presenza di scuole, centri medici e attività commerciali, il rosso scatta con enorme frequenza.

Così le file si formano fin da Is Pontis Paris e proseguono oltre il semaforo dal momento che, essendo vietata la sosta in via Mercalli, tutte le auto hanno l'obbligo di proseguire diritte.

È una situazione che sta mettendo a dura prova la pazienza degli automobilisti costretti a impiegare più di mezz'ora per percorrere poche centinaia di metri.