Mamme che chiedono aiuto e consigli pratici per crescere i figli, adulti che ogni giorno vivono situazioni di ansia e stress.

Vario l'identikit delle persone che ogni mese partecipano agli incontri gratuiti di "AperiPsy", l'iniziativa realizzata dalle psicologhe sangavinesi Marianna Chessa e Alice Bandino al "Barket" di Michele Canargiu, in piazza Marconi.

Un progetto di successo, che va avanti grazie a un imprenditore (Enrico Onali) che l'ha finanziato, dietro il patrocinio dell'Ordine regionale degli psicologi.

È cosi che il bar diventa luogo di condivisione e confronto.

Nella sala, anche nell'ultimo raduno, c'erano diverse persone, tra i 18 e i 60 anni, prevalentemente donne, a discutere il tema del giorno, dedicato questa volta allo scandalo delle violenze nel mondo dello spettacolo.

L'INIZIATIVA - "Ci segue un gruppo di 25-30 persone, la maggior parte donna - spiega Marianna Chessa - l'ultima volta si è parlato delle denunce delle attrici che hanno subìto violenza. Analizziamo un fatto di cronaca per poi calarci nella realtà di tutti i giorni che ci riguarda tutti. Parliamo di come sia facile criticare e giudicare nei casi di violenza, sia che avvenga in strada o tra le mura domestiche".

Il dibattito entra nel vivo con le domande dei partecipanti: "Oggi ci troviamo di fronte a un grande cambiamento - rimarca Alice Bandino - che interessa la donna non più solo mamma, ma anche impegnata nel mondo del lavoro e in una più difficile gestione della casa. Ci confrontiamo sugli stati d'animo, insieme impariamo a gestire emozioni, ansia e stress, le relazioni tra persone di sesso diverso. Analizziamo anche fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo".

Prossimo appuntamento giovedì 7 dicembre, alle 19, per un momento di relax, dedicato alle riflessioni sui vari aspetti della vita quotidiana.
© Riproduzione riservata