Cronaca » Svizzera

Per salvare un borgo la Svizzera offre 25mila franchi agli aspiranti residenti

Mercoledì 22 Novembre alle 11:10 - ultimo aggiornamento alle 17:16


Lo scenario da favola di Albinen

L'originale iniziativa del sindaco di Albinen, borgo svizzero a rischio spopolamento, sarà sottoposta presto a referendum, ma già fa discutere.

L'obiettivo è evitare che il piccolo centro delle Alpi svizzere scompaia, come è già capitato ad altri borghi di montagna, e l'incentivo economico potrebbe essere la soluzione.

Poche le condizioni per la candidatura: avere meno di 45 anni e risiedere nel comune per almeno 10 anni. In premio 25mila franchi svizzeri a persona, più 10mila per ogni figlio, che per una famiglia di 4 persone vuol dire circa 60mila euro.

Per evitare il rischio di speculazioni, l'amministrazione comunale ha escluso i gruppi immobiliari e i grandi investitori, limitando l'invito a trasferirsi alle famiglie, fondamentali per riattivare servizi basilari come la scuola locale.

Un'iniziativa audace che potrebbe essere seguita anche dai tanti borghi italiani a rischi "estinzione".

(Redazione Online/b.m.)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

3 commenti

  • MORESCHINI 22/11/2017 18:02:56

    Ottima idea adattabile a molti comuni sardi : il problema è che i nostri comuni hanno le finanze dissestate e non potrebbero permettersi simili iniziative ! Edo
  • trabant 22/11/2017 17:42:28

    “Iniziativa che potrebbe essere seguita anche nei borghi italiani”? Con 60 milia euro per famiglia di 4 persone e con la fame che c’è in giro, ogni borgo diverrebbe presto metropoli.
  • eternoriposo 22/11/2017 16:30:31

    ... e stanno pure giocando.