La "Sortilla", a Iglesias, è di nuovo realtà. La corsa equestre, annunciata e spostata più volte per esigenze di sicurezza e ordine pubblico, si svolgerà sabato in via Pacinotti, nel quartiere Serra Perdosa, a partire dalle 14.

Sessanta i cavalieri, metà dei quali parteciperà alla corsa all'anello. I riti preparatori inizieranno alle 10.30 quando, dal Centro direzionale del Comune, partirà la sfilata degli Encamisados verso il piazzale San Francesco dove il sacerdote darà la benedizione e l'amministrazione consegnerà i simboli.

Dal centro storico la sfilata proseguirà fino a via Pacinotti.

Il programma della manifestazione è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in Comune, alla presenza degli amministratori comunali (il sindaco Emilio Gariazzo e gli assessori Simone Franceschi e Alessandro Pilia) che hanno collaborato con l'associazione "Sa Sortilla" (presidente Francesco Rubiu, vice Paolo Cossu e presidente onorario Stefano Priola), da cui è partito il progetto per restituire alla città un altro pezzo della sua storia.

E così, dopo un ventennio di studi a seguito della scoperta casuale di un manoscritto gesuita nel quale si proclamava una festa straordinaria in occasione del ritrovamento delle reliquie di Sant'Antioco il 18 marzo 1615, Iglesias si riappropria di una tradizione.

All'evento saranno presenti anche i tamburini di Oristano.
© Riproduzione riservata