Stavano pianificando un attacco al mercatino di Natale di Essen i sei siriani arrestati questa mattina in quattro diverse città della Germania, Kassel, Hannover, Essen e Lipsia.

Lo rivela l'emittente tedesca Hessische Rundfunk sulla base di fonti vicine agli inquirenti.

La procura ha riferito che i sei stavano organizzando un attacco con armi o esplosivi contro un luogo pubblico, ma non aveva comunicato quale fosse l'obiettivo.

La pianificazione dell'attentato non era stata completata.

A proposito del mercatino di Natale di Essen come possibile obiettivo dei terroristi, il sostituto procuratore Christian Hartwig, secondo quanto riporta il "Berliner Morgenpost", ha dichiarato: "Non ci sono indicazioni né a favore né contro" questa ipotesi.

I sei, di età compresa fra 20 e 28 anni, sono stati arrestati in una serie di raid: 500 gli agenti coinvolti e otto le abitazioni perquisite.

Tutti erano registrati in Germania come richiedenti asilo: quattro di loro da dicembre del 2014, mentre gli altri da agosto e settembre del 2015. La procura non ha precisato se le richieste di asilo fossero state approvate o meno.

Secondo "Die Welt", i sei sarebbero arrivati nel Paese con identità false, spacciandosi per rifugiati in fuga dalla guerra.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata