Dallo scorso 20 ottobre non si avevano più sue notizie: Andrea Masala, 29 anni di Sant'Elia, era sparito dall'abitazione dove si trovava agli arresti domiciliari per alcuni guai legati allo spaccio di droga.

I carabinieri di San Bartolomeo non trovandolo in casa durante i controlli lo hanno denunciato più volte fino all'ordine di carcerazione firmato dal pm Paolo De Angelis.

La latitanza di Masala è durata fino a due giorni fa: il 29enne la scorsa settimana ha festeggiato il suo compleanno e domenica, dopo aver assistito alla tv alla vittoria del Cagliari in casa dell'Udinese, si è costituito presentandosi direttamente dai carabinieri di San Bartolomeo.

L'EVASIONE - Sono stati i militari, con la direzione del maggiore Luca Vasaturo (comandante della compagnia) e coordinati dal luogotenente Mauro Secci, a segnalare l'evasione dai domiciliari di Masala.

Un'evasione continuata perché dal 20 ottobre il giovane si è allontanato dall'abitazione in cui stava scontando gli arresti facendo perdere le tracce.

Dopo una settimana è scattato l'ordine di carcerazione e, di fatto, il 29enne è diventato un latitante.

I CONTATTI - I carabinieri hanno avviato una serie di contatti con il legale di Masala (l'avvocato Marco Lisu) e con i conoscenti del giovane.

Il sospetto dei militari è che qualcuno gli abbia offerto una stanza sempre nel quartiere di Sant'Elia.

Le ricerche sono proseguite in tutte queste settimane così come le trattative con familiari e amici.

Quando le maglie si sono strette sempre più, il 29enne si è costituito.

COMPLEANNO E CAGLIARI - Il giovane domenica, verso le 17,30, si è presentato spontaneamente nella stazione dei carabinieri di San Bartolomeo.

"Eccomi, so che mi stavate cercando", avrebbe detto.

I militari hanno così eseguito l'ordine di carcerazione, accompagnando Masala nel penitenziario di Uta.

Sembra che il giovane avesse deciso di godersi un po' di libertà, restando però sempre nel quartiere. Probabilmente, prima di costituirsi, ha deciso di festeggiare il compleanno (la settimana scorsa) con le persone a lui care.

E anche il giorno e l'orario scelti per presentarsi ai carabinieri non sarebbe un caso: Masala, domenica pomeriggio avrebbe seguito in tv la partita del Cagliari, festeggiando il successo per 1 a 0 della squadra allenata da Diego Lopez, in casa dell'Udinese.

Al triplice fischio finale è uscito dalla casa che lo ha ospitato in queste settimane e ha raggiunto la vicina caserma di San Bartolomeo.

Il tempo delle formalità burocratiche e domenica sera il 29enne è stato accompagnato direttamente in carcere a Uta.

Matteo Vercelli

© Riproduzione riservata