Inizialmente sembrava un granchio come tanti altri, poi però quando gli esperti lo hanno analizzato si sono accorti che avevano di fronte una specie rara. Il granchio blu americano è sbarcato nelle acque della laguna di Cabras.

Sono stati alcuni pescatori ad aver segnalato la presenza di questo esemplare ai biologi del gruppo di Ecologia Marina e Conservazione (MEC) del CNR di Torregrande.

L'esemplare, dal colore e dalle dimensioni insolite, catturato accidentalmente con i bertovelli e consegnato ai ricercatori è stato successivamente identificato come appartenente alla specie Callinectes sapidus (granchio blu americano).

"Si tratta della prima segnalazione scientificamente confermata riguardo la presenza di questo granchio nelle acque della Sardegna -, commenta il direttore dell'Area marina protetta Giorgio Massaro -. Si tratta di una specie aliena e invasiva che dall'Atlantico è stata introdotta in Mediterraneo probabilmente in maniera accidentale (acque di sentina delle navi) e si è insediata lungo tutte le coste del bacino orientale per poi diffondersi e colonizzare anche quello occidentale, seppur con densità inferiori. La prima segnalazione in Mediterraneo è stata fatta nella laguna di Venezia nel 1949".

La specie raggiunge grandi dimensioni ed è molto aggressiva. "Sarà importante nel futuro monitorare la presenza di questa specie e la diffusione, soprattutto nelle aree protette -, conclude Massaro -, e lo stato di salute delle comunità nelle quali si è insediata".
© Riproduzione riservata