La Nuova 554, chiusa a settembre per ultimare i lavori di sistemazione del tratto di carreggiata, ripetutamente franato negli anni scorsi, riaprirà entro il mese. La notizia è dell'Anas.

In una nota si legge che "la riapertura del tratto a quattro corsie tra Gannì e Santu Lianu della strada statale 554 avverrà in linea con i tempi contrattuali che prevedono la conclusione delle lavorazioni per la fine del mese di novembre. Pertanto la Statale sarà nuovamente percorribile nella sua totalità entro il prossimo 30 novembre".

A fine giugno scorso la strada era stata riaperta grazie a una bretella che aveva consentito di aggirare il tratto franato dove procedevano i lavori di consolidamento sospesi in concomitanza con l'estate e poi ripresi a settembre.

Per gli automobilisti, insomma, una buona notizia visto che la riapertura della strada avvicinerà nuovamente l'area cagliaritana a Villasimius, il Sarrabus e l'Ogliastra.

I lavori di rifacimento del tratto franato sono praticamente finiti: sono stati realizzati un'opera di sostegno e un sistema di drenaggio profondo che dovrebbero mettere finalmente in sicurezza questo tratto del quale si parla ormai da anni, tra mille polemiche e soprattutto fra la rabbia degli automobilisti, costretti a tortuosi giri fra le stradine di campagna per aggirare l'ostacolo o a percorrere la strada di Capitana per poi risalire sulla 554 all'altezza dello svincolo per Terra Mala.

Ora non rimane che riaprire la strada.

Potrebbe essere in settimana, oppure proprio negli ultimi giorni del mese.

Con la speranza che quella strada sbarrata nel tratto fra lo svincolo sulla vecchia Orientale sarda, e Santu Lianu, resti finalmente un bruttissimo ricordo.

© Riproduzione riservata