"Crescono gli spazi di dialogo fra amministrazione, cittadini e imprese". Lo ha detto il sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu, presentando il nuovo sistema informativo "QR Code", attivato dal Comune del Terralbese.

Il primo cittadino ha spiegato: "Il nome QR-Code, dall'inglese Quick Response Code, fa pensare a qualcosa di complicato ma, in realtà, è di una semplicità unica. Si tratta di un quadratino bianco e nero da inquadrare con la fotocamera dello smartphone o del tablet, che ci permette, grazie ad una applicazione, di accedere, in pochi istanti, alle pagine web del sito istituzionale del Comune di Marrubiu".

Un accesso immediato che permette ai marrubiesi di trovare dati e informazioni specifiche, da consultare o memorizzare sul proprio dispositivo,su un particolare servizio, una manifestazione o un avviso di interesse pubblico.

"Dati e informazioni che poi potranno essere condivise sui social o con i propri contatti. In altre parole questo nuovo sistema rappresenta il modo più semplice e rapido per connettere il mondo reale rappresentato da avvisi, locandine e lettere a quello virtuale rappresentato dal digitale del web", ha aggiunto il sindaco Santucciu, "una volta c'era il banditore, ora ci sono questi nuovi sistemi di informazione e comunicazione".

Per ora il QR-Code viene stampato sulle locandine che promuovono servizi ed eventi gestiti e promossi dal Comune.

Il sindaco ha concluso: "Stiamo lavorando perché venga esteso ad altri ambiti, come all'ingresso degli edifici e degli uffici comunali per descriverne competenze, orari e contatti".
© Riproduzione riservata