In una lettera indirizzata al direttore dell'Assl di Nuoro e a quello di Ats Sardegna, il sindaco di Macomer, Antonio Succu, presidente anche dell'Unione dei Comuni del Marghine, esprime la preoccupazione dell'intero territorio sui rischi per la salute.

Questo dopo la diffida emessa dalla Provincia di Nuoro alla Tossilo Spa (la società del Consorzio Industriale che gestisce l'impianto di trattamento dei rifiuti di Tossilo e la discarica di Monte Muradu), che si basa sulle troppe non conformità rilevate dalle ispezioni dell'Arpas di Oristano, sia all'interno dell'impianto dell'area di Tossilo sia nella discarica di Monte Muradu.

Il sindaco scrive: "Rappresento la mia preoccupazione, non solo personale ma anche di altri sindaci del territorio e della popolazione, conseguente alla Diffida della Provincia di Nuoro. Nell'interesse della Comunità che rappresento e del territorio del Marghine, le chiedo di verificare se non sia necessario adottare provvedimenti di ordine sanitario per la tutela della salute dei cittadini".

Il primo cittadino poi aggiunge: "Chiedo di appurare se le strutture e i servizi della Assl e Ats possono verificare il rischio sanitario della popolazione connesso ai contorni della diffida".

E conclude: "Sottolineo che già 10 giorni fa aveva inviato alla stessa Assl una richiesta scritta con la quale chiedevo un aggiornamento dei dati sulla salute pubblica relativi al territorio del Marghine, che risultano aggiornati al periodo 2011/2015".
© Riproduzione riservata