L'Agenzia Italiana del Farmaco, ha disposto il ritiro di un medicinale prodotto dalla ditta Pfizer Italia Srl.

Si tratta delle confezioni del lotto n. T30141 scadenza 31/01/2020 della specialità medicinale Atorvastatina PF*30CPR RIV20MG - AIC 041443437.

Il provvedimento, comunicato dall'AIFA, secondo quanto reso noto dallo "Sportello dei Diritti", è stato deciso inseguito alla notifica di allerta da parte dell'agenzia tedesca e della società in merito ai fuori specifica per i parametri TAMC e TYMC, riscontrato durante il test di stabilità di un lotto al tempo zero.

Il medicinale viene utilizzato - in aggiunta alla dieta - per ridurre i livelli elevati di colesterolo totale, colesterolo LDL, apolipoproteina B e trigliceridi in soggetti adulti, adolescenti e bambini di età superiore ai 10 anni affetti da ipercolesterolemia primaria, incluse ipercolesterolemia familiare (variante eterozigote) o iperlipemia combinata (mista).

Inoltre, è indicato anche per contrastare il colesterolo totale e il colesterolo LDL in soggetti adulti con ipercolesterolemia familiare omozigote in aggiunta ad altri trattamenti ipolipemizzanti.

Pfizer Italia Srl ha comunicato l'avvio della procedura di ritiro.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata