Nozze di ferro per Elisabetta II e Filippo di Edimburgo: un'unione indistruttibile quella fra la regina e il principe consorte – 91 anni lei, 96 lui – che viene oggi celebrata nel Regno Unito con un ritratto ufficiale e una serie di francobolli, ma con festeggiamenti privati come già annunciato da Buckingham Palace.

Un legame sbocciato già nell'estate del 1939, quando l'appena 13enne Elisabetta di Windsor incontrava per la prima volta il suo lontano cugino Philip Mountbatten, principe di Grecia. Fu colpo di fulmine, dicono le cronache. Da allora e per tutta la durata della guerra tra i due ci fu un intenso scambio di lettere. Nel 1946 Filippo decide quindi di chiedere a re Giorgio la mano di sua figlia, e le nozze ufficiali si celebrano il 20 novembre 1947 nell'Abbazia di Westminster a Londra. Elisabetta ha 21 anni, è figlia del re Giorgio VI ed è l'erede presuntiva al trono d'Inghilterra. Filippo ha 26 anni ed è un lontano cugino di Elisabetta. Per sposarla rinuncia al proprio cognome, si converte alla religione anglicana e diventa cittadino britannico. In questo modo esce dalla linea di successione al trono di Grecia e Danimarca, essendo l'unico figlio maschio di un fratello del re Costantino. Per il Regno Unito, ancora stravolto dalle ferite della seconda guerra mondiale e dallo sfaldamento dell'Impero, il matrimonio tra Elisabetta e Filippo rappresenta una ripresa, un'apertura verso il futuro all'insegna della fiducia e dell’ottimismo. La morte prematura del padre di Elisabetta, nel 1952, la renderà regina a soli 26 anni, Capo della chiesa anglicana e Capo del Commonwealth, mentre a Filippo sarà riservato il titolo di principe consorte, un ruolo non facile ma che porterà avanti con grande attenzione e diplomazia.

Nel ritratto diffuso ai media – la coppia in piedi e sorridente, lei in abito chiaro e lui con giacca grigia e cravatta bordeaux – l'omaggio alla coppia ormai incamminata verso un lento addio, segnato dal progressivo ritiro di Filippo dagli impegni non solo ufficiali, e dall'alleggerimento degli impegni della sovrana a favore dell'erede al trono Carlo.

(Redazione Online/v.l.)

La fotogallery:

I 70 anni di matrimonio in una serie di francobolli:

© Riproduzione riservata