Due milioni e 300mila euro per ridurre il rischio idrogelogico nel Comune di Muravera.

Si tratta di un importante finanziamento, arrivato attraverso il cosiddetto "Patto per la Sardegna" dall'assessorato ai Lavori pubblici della Regione, per il superamento delle problematiche idrauliche di 40 Comuni sardi.

Lo stanziamento complessivo è di 34,6 milioni di euro. Entro sei mesi dovrebbero essere assegnati i primi bandi: l'obiettivo finale è la chiusura dei lavori entro due anni.

Gli interventi nel Comune di Muravera ammessi al finanziamento, come spiega il sindaco Marco Falchi, riguardano la messa in sicurezza dei canali tombati situati in località Funtaneddas (a monte di Viale Rinascita) e in località Santa Lucia.

I canali tombati rappresentano la causa principale del dissesto idrogeologico nei centri abitati.

I due interventi serviranno a ridurre le portate di acqua e ad adeguare gli attraversamenti stradali e si aggiungono agli interventi sul Canale delle Acque Alte.

Per la manutenzione e la pulizia del cosiddetto Canale delle Acque alte che costeggia l'abitato, il Comune ha ottenuto un ulteriore finanziamento dalla Regione che ammonta a quasi 133mila euro, che andrà ad aggiungersi al finanziamento di 250mila euro che il Consorzio del bacino imbrifero del Flumendosa (di cui fa parte anche Muravera) trasferirà al Comune nell'ambito di un macro-progetto territoriale di 3 milioni di euro per la difesa del suolo e il turismo ambientale.

"Si tratta - aggiunge Marco Falchi - di progetti sollecitati, assolutamente necessari per mettere in sicurezza il territorio, colpito in passato da diverse alluvioni, con danni enormi per la comunità".
© Riproduzione riservata