Oltre 500mila utenti al mese seguono su Facebook e Youtube le lezioni multimediali di Stefano Heritier, il falegname principe del web. In rete il 40enne di Tortolì, attraverso i suoi canali, dispensa consigli utili ad artigiani e hobbisti del legno.

Ha rivisitato una antica professione adeguandola ai tempi, senza tralasciare l'abc del mestiere. Stefano ha un vastissimo portafoglio di followers che ogni giorno gli scrivono da tutta Italia per chiedergli recensioni e curiosità su elettroutensili e attività di produzione e riparazione. Lo seguono anche gli italiani emigrati all'estero e sono sulle sue tracce i colossi che producono attrezzatura professionale.

IL PERSONAGGIO - Papà piemontese e mamma di Tortolì, Stefano si è trasferito da queste parti dopo il servizio militare. Il legno e i suoi segreti hanno sempre stuzzicato la sua curiosità. A Tortolì ha lavorato alle dipendenze di esperti falegnami, fino a quando non ha intrapreso il cammino in proprio. La svolta è avvenuta cinque anni fa. "Seguivo i forum dedicati alle lavorazioni del legno. Eravamo migliaia di hobbisti sempre pronti a confrontarci sulle qualità degli utensili e sulle varietà di lavorazione. Tutti ci ispiravamo ai tutorial americani, gli unici disponibili in rete, che per la maggior parte rappresentavano un ostacolo".

LA SVOLTA -In tanti, per via della lingua, facevano fatica a seguire le istruzioni dei tutor americani e così accantonavano l'idea del progetto fai da te. È in quel momento che a Stefano Heritier si è accesa la lampadina. "Ho aperto un canale Youtube trovando subito importanti riscontri in termini di visitatori".

Nel suo laboratorio di Baccasara il falegname testa elettroutensili e propone progetti di lavorazione del legno. Sono gli stessi sostenitori virtuali a chiedergli consigli sulle attrezzature.

IL FUTURO - I suoi fedelissimi sono per l'80 per cento semplici appassionati del bricolage, gli altri sono manager delle aziende che distribuiscono utensili. "Sono un tester indipendente e per il prossimo anno ho un'offerta da una multinazionale per l'incarico di brand ambassador. Farò il portavoce dei loro prodotti".

© Riproduzione riservata