Armati di guanti e rastrelli hanno ripulito le cunette della strada dell'ex zuccherificio, alla periferia di Oristano. Una zona ad alto rischio degrado, che spesso diventa una discarica a cielo aperto per via dei rifiuti che vengono abbandonati.

E così l'assessorato comunale all'Ambiente ha deciso di far partire da questa zona le iniziative per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

Con lo slogan "Puliamo Oristano" è stata organizzata una mattinata all'insegna del rispetto dell'ambiente in collaborazione con la ditta Formula Ambiente che gestisce il servizio di igiene urbana.

Diversi cittadini, gli operai e amministratori comunali a iniziare dalla commissione Ambiente con il presidente Lorenzo Pusceddu i consiglieri Patrizia Cadau, Efisio Sanna e Veronica Cabras e ancora l'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri e gli assessori Riccardo Meli e Massimiliano Sanna. Alla fine sono state raccolte oltre cento buste di immondezza di ogni tipo.

Il fenomeno delle discariche abusive continua a essere molto diffuso, il Comune cerca di sensibilizzare e prevenire anche perché gli interventi di bonifica delle discariche hanno costi a parte (circa tremila euro a intervento), costi che alla fine finiscono per gravare su tutti i cittadini.
© Riproduzione riservata