Sono capaci di fare cose straordinarie che catturano l'attenzione di chiunque: apparecchiare, giocare a calcio e a pallacanestro. Ma il loro compito va al di là delle prodezze che si vedono. I cani Happy, Macchia e Pippo aiutano i bambini e gli adolescenti a superare traumi, vincere paure e fronteggiare patologie importanti.

Gli animali sono veri e propri compagni di lavoro e viaggio della psicologa psicoterapeuta della Assl 7, Marcella Meleddu, che nei locali al piano terra dell'ex ospedale Fratelli Crobu (a Iglesias) garantiscee un delicato, e fondamentale, servizio chiamato di zooantropologia assistenziale.

Non si tratta della semplice "pet therapy", ma di un servizio che prevede programmi personalizzati in base alla problematica da affrontare. E ogni cane è capace di adattarsi al paziente, svolgendo il suo ruolo in maniera impeccabile.

L'attività degli animali
L'attività degli animali
L'attività degli animali

I meticci Macchia e Pippo fanno parte di una cucciolata che era stata abbandonata nel parco dell'ex ospedale, mentre Happy è un bordier collie arrivato da Milano (il suo nome completo è Happy "Mind the dog") ed è il cane della dottoressa Meleddu.

Un servizio che si configura come eccellenza (pur nelle difficoltà ben note all'interno della sanità regionale e locale in particolare). Un punto di riferimento fondamentale per tante famiglie. La speranza è che venga valorizzato a dovere.
© Riproduzione riservata