È un progetto da quasi 2 milioni e mezzo di euro quello che verrà realizzato a Guasila grazie ai finanziamenti ottenuti con l'adesione al progetto "Iscol@" (Asse 1) della Regione.

Il Comune non ha presentato il solito progettino finalizzato a rifare il look ai vecchi edifici, ma in collaborazione con la Facoltà di architettura di Cagliari ha immaginato la scuola del futuro e ha incassato i soldi per realizzarla.

"La scuola del nuovo millennio pensata per Guasila si troverà all'interno di un polo educativo e civico denominato Civic Center che avrà le caratteristiche di un moderno Campus", dice il sindaco Paola Casula. L'obiettivo è far convivere in un unico grande spazio aule didattiche, laboratori, refettorio, strutture per le attività extrascolastiche, scambi culturali e di alloggio.

"Avremo un luogo caratterizzato da molteplici funzioni civiche e culturali, costituito da edifici autonomi all'interno di un immenso parco in cui svolgere attività di studio e di intrattenimento all'aria aperta", conclude Casula.