Stress da lavoro correlato, quindi malattie professionali, che solo a Cagliari lo scorso anno sono state 5mila, quanto l'intera Lombardia.

Sulla prevenzione e con l'obiettivo di azzerare il fenomeno, si è tenuta stamattina una affollatissima assemblea, che ha affrontato il problema, grazie all'iniziativa di Confindustria e Inail.

Hanno partecipato gli studenti dell'Ipsa di Sorgono e quelli dell'Istituto Satta di Macomer.

Tanti interventi sono seguiti alla relazione del presidente di Confindustria Roberto Bornioli. Sono seguite le parole di Enza Scarpa (Inail), Rossana Ledda (vice sindaco di Macomer), Michele Fele (Cisl), Antonello Serra (medico del lavoro), Giorgio Massacci (Università di Cagliari) e i rappresentanti delle aziende Corstyrene di Ottana, del laboratorio Analisi di Tortolì e Antica Fornace di Bolotana.

Domani a Nuoro, organizzato da Confindustria, in collaborazione con Confagricoltura, c'è il Pmi Day, "L'impresa come antidoto allo spopolamento e leva insostituibile di sviluppo per far ripartire i territori della Sardegna centrale e le sue zone interne".

Coinvolgerà 13 aziende produttive e 260 studenti di 10 istituti superiori di Nuoro, Macomer, Dorgali e Siniscola.