Presto si parlerà dei ricci del Sinis anche alla Camera.

Il deputato sardo del Movimento 5 stelle Andrea Vallascas ha presentato un'interrogazione al ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina.

Il parlamentare nel documento prima ricorda la situazione critica dei fondali della Sardegna dove gli esemplari rimasti, studi alla mano, sono pochissimi.

Poi fa cenno alla petizione "salva ricci" promossa dal gruppo Fecebook "Su Pallosu", inviata il mese scorso al ministero e alla Regione, diventata da subito virale: hanno firmato il documento più di 10mila persone.

Poi Vallascas arriva al dunque chiedendo al ministero "quali iniziative intenda adottare per salvaguardare i ricci e quali per il ripopolamento".

L'esponente grillino chiede poi "quali siano le motivazioni dell'improvviso cambio di orientamento da parte del ministero in merito alle richieste pervenute dai ricciai del Sinis".

Gli operatori dell'Oristanese in questi mesi hanno chiesto una pesca compartimentale, e cioè che ognuno potesse pescare a casa propria. Ma poi il ministero ha autorizzato l'attività in ogni zona dell'Isola per tutti.
© Riproduzione riservata