Prima ha divelto un estintore presente nel vagone, poi ne ha scaricato il contenuto nella carrozza. Non contento lo ha gettato fuori da un finestrino del treno in corsa.

Follia a bordo di un treno diretto a Cagliari. Protagonista in negativo della vicenda, un adolescente di 15 anni, che ora è stato segnalato alla Procura dei Minorenni.

Decisive per rintracciare il giovane sono state le testimonianze rese alla Polizia ferroviaria dai suoi compagni, tutti studenti pendolari iscritti a un liceo di Iglesias.

Oltre ai danni e ai rischi per i passeggeri del convoglio, il gesto avrebbe potuto avere conseguenze tragiche.

L'estintore è stato infatti lanciato in un tratto di ferrovia, nelle vicinanze della stazione di Villamassargia, interessato in questi giorni da un cantiere con numerosi operai al lavoro nei pressi dei binari.

Al 15enne è stata anche inflitta una contravvenzione amministrativa per l’imbrattamento dei sedili e ai genitori arriverà presto una richiesta di risarcimento danni.

Episodi come questo, precisa la Polfer, rendono "fondamentale l'opera di prevenzione tramite il coinvolgimento dei giovani e la sensibilizzazione sui rischi insiti a comportamenti imprudenti con le conseguenze tragiche che la cronaca purtroppo registra".

Per questo la Polfer ha deciso di organizzare incontri ad hoc con gli alunni delle scuole elementari, in programma il 30 novembre e il 4 dicembre al Museo ferroviario della Stazione di Cagliari.

(Redazione Online/l.f.)