Un viaggio-studio immersi nelle eccellenze culturali e ambientali di Muravera e del Sarrabus per la delegazione giapponese del "Japanese Institute of Fisheries Infrastructure and Communities", composta da Shingo Takayoshi, Takuji Goto e Daisuke Kurihara.

Scopo della visita è instaurare un rapporto di cooperazione fra territori transcontinentali, atto ad avviare uno scambio di esperienze per approfondire le conoscenze sul tema della diversificazione quale strumento per controllare il prelievo alieutico, valorizzare antichi mestieri, rendere competitive le comunità costiere, proteggere l'ambiente.

In Sardegna il pescaturismo e l'ittiturismo sono attività ormai consolidate ed esistono da oltre 15 anni esempi di buone pratiche. L'Isola, con i suoi 1856 chilometri di coste frastagliate alternate a piccole baie e lunghe spiagge nel cui entroterra costiero sono ancora presenti nuclei di comunità di pesca, è il luogo ideale per sviluppare visite di studio: un connubio di mestieri, cultura, arti e territorio.

Pescatour è partner del Flag Sardegna Orientale e del Flag Sardegna Sud Occidentale e, attraverso la rete delle imprese locali della pesca e del turismo valorizza il patrimonio culturale conservando le tipicità per aprirle al grande pubblico.

La visita
La visita
La visita

Per il Flag Sardegna Orientale ha implementato la prima Rete di Cooperazione di pescaturismo e ittiturismo con partner spagnoli, corsi, italiani.

Attraverso visite organizzate presso le aziende che propongono le attività di pescaturismo e ittiturismo si vuole condividere il know out e il protocollo di buone pratiche per l'avvio e lo sviluppo di queste attività, allo scopo di fornire ai delegati alcuni spunti operativi vantaggiosi sia per gli operatori che per le zone di pesca.
© Riproduzione riservata