Primi fiocchi in Barbagia e prime polemiche per la circolazione in tilt.

In particolare, sulla Provinciale 7 tra Desulo e Fonni, dove la neve ha paralizzato alcuni tratti di strada, nonostante il passaggio degli spazzaneve.

In mattinata, un pullman di studenti di Desulo diretto a Nuoro è rimasto bloccato. Pesanti disagi anche per gli automobilisti. Quanto basta per scatenare l'ira del sindaco desulese, Gigi Littarru.

"Ma la SP 7 Desulo-Fonni la deve liberare il Comune di Desulo?", ha chiesto ironicamente il primo cittadino con un post su Facebook. Aggiungendo, sempre in maniera sarcastica: "A proposito di piano di protezione civile, ma la Regione e la provincia ce l’hanno questo benedetto piano? Morale, gli studenti di Desulo e gli automobilisti stamattina non possono transitare nel passo di Tascusì e la colpa sarà solo ed esclusivamente di quel co.....e del sindaco che non ha il piano di protezione civile!".

In queste ore la neve è caduta anche sulla Statale 131 all'altezza di Campeda, tra Macomer e Bonorva (dove il transito è consentito con l'uso di catene), così come sulla Statale 389 dal passo di Corr' e boi.

In Gallura e nel Sassarese si stanno invece abbattendo pioggia e grandine, mentre il Cagliaritano è alle prese con forti raffiche di vento, con conseguente diminuzione delle temperature.

(Redazione Online/l.f.)

NEVE E DISAGI:

Neve e disagi lungo le strade tra Fonni e Desulo
La neve cade copiosa sul manto stradale
La situazione sulla SS 389 Var località Jenna e Ferru "Bivio di Fonni"
Il maltempo tra Fonni e Desulo
Un tratto libero della SS 389, con la neve ai lati della carreggiata