Ancora una sparatoria negli Stati Uniti, questa volta nello spiazzo antistante una scuola elementare nel centro rurale di Rancho Tehama, paese di 1500 anime della California.

Almento cinque persone - tra cui il killer, colpito a morte da un poliziotto - sono rimaste uccise.

Molti i feriti, tra di loro ci sarebbero anche diversi bambini. Almeno 10, tra cui uno di due anni raggiunto due volte dai proiettili del killer.

Intorno alle 8 del mattino un uomo, per motivi ancora da chiarire, ha iniziato a sparare all'impazzata. Secondo i media locali non ci sarebbe un solo luogo del crimine, ma ben cinque: la sparatoria sarebbe iniziata all'interno di un'abitazione per poi concludersi nell'edificio scolastico.

E il bilancio potrebbe ulteriormente aggravarsi, visto che molti testimoni riferiscono di aver sentito "centinaia" di spari.

La scuola è stata evacuata e i bambini portati in un posto sicuro.

"Non sappiamo se le vittime sono bambini o adulti", ha dichiarato lo sceriffo della contea Phil Johnston. Sono più di 100 gli agenti intervenuti sul posto.

Un residente della zona punta il dito contro un suo vicino di casa che - così dice - negli ultimi tempi sparava sempre. "Lo avevamo detto che quel tipo era fuori di testa e che prima o poi sarebbe successo qualcosa".

(Redazione Online/L)