Una serie di controlli amministrativi, diretti al contrasto delle attività illecite all'interno degli esercizi commerciali, sono stati svolti dalla polizia, dalla municipale e dalla Guardia di finanza di Cagliari.

In particolare, al centro delle verifiche, "l'abuso dei titoli autorizzativi e le irregolarità nell'esercizio delle funzioni connesse", spiega una nota della questura, oltre che il fenomeno dell'abusivismo commerciale e della contraffazione.

Le attività si sono concentrate nei quartieri di Marina e Stampace, con attenzione al rispetto delle norme sulla vendita e somministrazione di alcolici.

Dai controlli sono emersi che gli alcolici da asporto vengono venduti talvolta oltre la mezzanotte, limite dell'orario consentito, anche nei normali market e che il consumo avviene in spazi pubblici, il che comporta conseguenze sia sulla quiete pubblica sia sul decoro urbano.

Sono già stati avviati gli accertamenti e l'iter per tutte le contestazioni con irrogazione delle relative sanzioni.

La Guardia di finanza ha inoltre sequestrato 90 capi di abbigliamento e accessori e denunciato una persona per introduzione nello Stato e commercio di prodotti contraffatti.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata