Oggi si celebra la Giornata mondiale della gentilezza.

Una ricorrenza, nata dall'iniziativa di alcune organizzazioni umanitarie giapponesi e dalla loro Dichiarazione della gentilezza del 13 novembre 1997, che intende portare l'attenzione sull'importanza di piccoli gesti che possono cambiare una giornata, come aprire la porta a uno sconosciuto o aiutare una persona in difficoltà.

Comportamenti che, secondo alcuni, sarebbero contagiosi.

La giornata viene festeggiata in diversi Paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Emirati Arabi, India, Singapore, Nigeria, Giappone, Australia e Canada.

Nel nostro Paese è stata introdotta nel 2000, sulla scia di tradizioni antiche, come quella del napoletano "caffè sospeso", secondo cui chi prende un caffè al bar ne paga due invece che uno, lasciandone un altro per chi verrà dopo di lui.

Anche la polizia ha dedicato un tweet alla ricorrenza.

Tra le iniziative in programma oggi in Italia, negli aeroporti Ciampino e Fiumicino di Roma - in concomitanza con gli scali di Tolosa, Lione e Monaco di Baviera - verranno consegnati ai passeggeri dei fiori con lo slogan "Let the kindness bloom", ovvero "Lascia sbocciare la gentilezza".

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata